Informativa trattamento dati personali

Cookie policy

FIE
Comitato Regionale
LOMBARDIA

Situato a Pian Rancio nel comune di Bellagio (CO) altitudine a quota mt.1000, il Rifugio FIE Anna Maria è stato costruito nell’anno 1929, dall’allora Associazione SAM Squadra Alpinisti Milanesi di Milano, venne poi ceduto alla FIE, destinato al Comitato regionale Lombardo che se ne prende tutt’ora cura.

La “storia”, tratta dai verbali della SAM, Associa- zione da sempre affiliata alla FIE Federazione Ita- liana Escursionismo, sia nel periodo 1910/1913 che nel periodo successivo, e ne sottostava al controllo sulla regolarità della gestione.

PERCHÉ UN RIFUGIO ALPINO A PIANO RANCIO

Per dare una risposta a questa domanda occorre analizzare i tempi degli anni 20 in cui la situazione socio politica era enormemente diversa dall’attuale. Si dava inizio ai primi tentativi di turismo sociale spinto ed organizzato dal Regime esistente e ciò avveniva con i mezzi allora disponibili, treno e carrozze a cavalli, nel giro di un giorno con partenze al mattino e ritorno in città per sera.

La soluzione di Piano Rancio, come località scelta, oltre che la possibilità di aver avuto a disposizione il terreno, era ottimale per i Samini ed in genere per i milanesi, poiché potevano utilizzare le Ferrovie Nord per raggiungere Asso e poi a piedi per sentieri fino a Piano Rancio. Per i più pigri si poteva utilizzare la carrozza a cavalli, oppure i primi Omnibus per raggiungere il Ghisallo. Inoltre dal rifugio si poteva ammirare uno splendido panorama verso il lago di Como, le Grigne e tutto l’arco di monti delle Prealpi Lecchesi.

OGGI

È gestito dalla Famiglia Gilardoni avvicendatasi negli anni, dal nonno “Pitel” al figlio Mario e ora alla nipote Maddalena. Il rifugio sorge in ambiente rilassante, nel Triangolo Lariano, a poca distanza dal Passo del Ghisallo, luogo di grande richiamo per gli amanti della bicicletta su strada. Nei pressi del Rifugio si trova la “Sorgente Menaresta”, sono le sorgenti del fiume Lambro, in am- biente boschivo adatto alle escursioni rilassanti, meta di uscite didattiche delle scolaresche. A livello escursionistico troviamo numerosi percorsi, dai paesi a valle si può raggiungere il rifugio, a monte possiamo salire al Monte San Primo (con i suoi 1685 mt. È la cima più alta nel Triangolo Lariano) da qui si potrà spaziare a 360° sulle montagne circostanti, lungo la dorsale del Triangolo Lariano è possibile giungere a Bellagio località rivierasca di grande prestigio “La Perla del Lago di Como”. Il rifugio è raggiungibile in auto, particolarmente apprezzata la cucina ricca di piatti tipici locali, serviti in un ambiente familiare ed accogliente. Posizionato su due piani, al piano terra l’accogliente zona pranzo con due sale, al piano superiore le camere con capienza di 6 posti letto.

Il Rifugio FIE Anna Maria

Lombardia – Bellagio (CO) Località Pian Rancio Via all’Alpe 16 

copertura internet e cellulari

Gestore: Maddalena Gilardoni Telefono: 031963589 – cell 3474175120

Mailrifugioannamaria1929@gmail.com